Loading Attendere...
MMSA Giovane Aurora C5
Intervista al dirigente Balletti Filippo
Intervista rilasciata il 16-10-2014
  • Ciao Pippo, in estate hai accettato la proposta del mister di unire le due squadre jesine di serie D per costruire un progetto più ambizioso e valido... soddisfatto della scelta?
    PRIMA PARTE: Ciao, abbiamo fatto questa scelta con l'obiettivo di unire le forze e le potenzialità che entrambe le società possedevano: venivamo da una stagione conclusa con poche soddisfazioni per entrambe le squadre e per rilanciarci e riscattarci abbiamo dato vita a questa nuova realtà. Così facendo pensavamo potesse nascere qualcosa di importante, con basi solide ed elementi validi, sia dal punto di vista dei giocatori in campo che da quello dirigenziale. I risultati si sono visti fin dall'inizio, con un' ottima preparazione svolta in estate, collaborazione da parte di tutti e stimoli che crescono di giorno in giorno.
  • Ciao Pippo, in estate hai accettato la proposta del mister di unire le due squadre jesine di serie D per costruire un progetto più ambizioso e valido... soddisfatto della scelta?
    SECONDA PARTE: Poi, per quanto riguarda i risultati sportivi conseguiti fin qui, credo che il raggiungimento della semifinale di coppa sia la testimonianza della dedizione e del sacrificio che giocatori e staff mostrano nei confronti della nuova società. Per ora, mi ritengo molto soddisfatto delle scelte fatte e l'obiettivo è di raggiungere importanti traguardi nel futuro, primo tra tutti la coesione tra i ragazzi e quell'armonia fondamentale per fare un gol più degli altri.
  • Come ti trovi in società e com'è il tuo rapporto con lo staff tecnico e con i giocatori?
    Sono cresciuto nel campetto di San Sebastiano e per me è una grossissima soddisfazione poter fare qualcosa di importante e costruttivo per la società che mi ha dato l'opportunità di praticare sport fin da piccolo ed ora continua a puntare su di me per raggiungere importanti obiettivi. Con i ragazzi ho un ottimo rapporto, nello spogliatoio c'è armonia, sia negli allenamenti che dopo. Per quanto riguarda lo staff tecnico, siamo tutti dei "ragazzini" con grossi stimoli e ci conosciamo bene, anche da diversi anni, poi il Presidente è la giusta guida per questo grande gruppo...
  • Quanto credi nella forza di questo gruppo? Quali aspettative hai per il campionato?
    Bravo, hai detto bene; l'importanza della forza del gruppo, elemento che lo scorso anno è mancato ad entrambe le squadre. Secondo me l'unione, la coesione, la condivisione, l'obiettivo comune, il mettersi a disposizione dei compagni e l'umiltà sono quegli elementi necessari ed imprescindibili per raggiungere obiettivi importanti, sia sportivi che umani. Credo molto in questo gruppo, c'è una bella amalgama tra gli esperti ed i più giovani e questo è importantissimo. Quest'anno si prospetta un campionato molto combattuto, ci sono delle squadre nuove ed altre di cui già conosciamo le potenzialità. Sono convinto che dipenderà tutto da noi...
  • Capitolo coppa: raccontaci come hai vissuto queste prime cinque partite della nuova MMSA Giovane Aurora C5.
    La coppa ha rappresentato un bel banco di prova per la nostra nuova squadra: penso che il mister ha avuto delle buone risposte dalla maggior parte dei ragazzi, qualcuno ha giocato meglio mostrando un ottimo stato di forma e altri, come sempre accade, hanno faticato un pò di più, tutto nella norma. Sono state partite intense e molto formative per il mio nuovo ruolo all'interno della società; ce la siamo giocata con tutti e per un pelo non abbiamo centrato la finale. Nel complesso abbiamo affrontato questa esperienza con il giusto approccio e determinazione, poi si sà, nel calcetto non spesso vince la squadra più forte...
  • Sei famoso per le tue pagelle goliardiche contrapposte a quelle più composte di Diego Saracini. Dove trovi l'ispirazione per sfornare settimanalmente le tue gag? Meglio le tue pagelle o le sue?
    PRIMA PARTE: Il discorso pagelle è un elemento scottante in società: stà nascendo un forte dualismo con Dieghito... Scherzi a parte, il commento della partita è relativamente importante, ognuno sa quello che ha dato in campo e come ha giocato, poi la valutazione è un contorno. Diego è il "pagellista" ufficiale, dal suo commento possono essere presi spunti importanti dal punto di vista tecnico-tattico, per migliorare e capire cosa è andato e non andato durante l'incontro; è un pò lo Ziliani della Vallesina.
  • Sei famoso per le tue pagelle goliardiche contrapposte a quelle più composte di Diego Saracini. Dove trovi l'ispirazione per sfornare settimanalmente le tue gag? Meglio le tue pagelle o le sue?
    SECONDA PARTE: Le mie valutazioni nascono, come dicevo prima, da quel rapporto e quell'atmosfera che si respira negli spogliatoi, non è una vera e propria ispirazione, ma più che altro un cercare di immedesimarsi nello stato d'animo dei ragazzi e cercare di descrivere i loro aspetti caratteriali in riferimento alla partita giocata, con l'obiettivo di stimolarli e "pungerli" in modo costruttivo e allo stesso tempo sarcastico quando magari potrebbero sfruttare meglio le loro potenzialità. Alle pagelle di Dieghito dò un bel 7,5 sintesi dell'ecletticità tecnico-tattica e del glamour sportivo con cui giudica i ragazzi; alle mie pagelle dò un bel I.M., come imprevedibili...
  • Collettivo a parte, quali sono i giocatori da cui ti aspetti di più quest'anno? Grazie e alla prossima.
    Che dire, mi aspetto molto da tutti e , scusa se insisto, mi aspetto molto dal collettivo. Credo molto in questo gruppo, poi certo, magari ci sono delle individualità che emergono e poi ognuno di noi ha dei pupilli. Non riesco a dirti un mio pupillo perché come penso ad uno dei ragazzi me ne viene in mente subito un altro... Grazie mister... P.s. alle tue domande dò un bel 7; mirate, ben formulate, insomma, si vede che da buon mister hai contenuto i festeggiamenti per i tuoi Trent'anni... ancora Auguri Mister!!
Fotogallery